stage stage

STAGE

Stage con Caleidoscopio

Caleidoscopio realizza ogni anno, solitamente nel periodo estivo, degli stage intensivi di teatro per bambini e ragazzi della durata di circa 15 ore. Gli stage sono tra i tre e i cinque giorni. Gli stage utilizzano il metodo di insegnamento affinato dall’Associazione. Il quale consiste in un teatro sociale ed educativo, finalizzato alla crescita personale più che a quella tecnica. In primo piano si mettono sempre il divertimento e la piacevolezza del condividere quest’esperienza insieme. Durante gli stage viene generalmente trattato un tema particolare o una tecnica specifica (ad es. scrittura creativa, messa in scena, improvvisazione). Come sempre nelle iniziative formative organizzate da Caleidoscopio vengono proposte diverse attività creative che vanno anche oltre quelle teatrali (scrittura, disegno, manualità,…). Si offre ai partecipanti l’occasione di sperimentarsi in vario modo divertendosi.

Stage con Esterni

Ogni anno il Cineteatro organizza degli stage intensivi per adulti e bambini con professionisti del mondo teatrale e culturale provenienti da tutta Italia. Gli stage vengono spesso associati a degli spettacoli della Stagione teatrale, ma non solo. Gli stage con professionisti esterni sono delle occasioni imperdibili di crescita formativa, che offrono l’occasione di interfacciarsi e apprendere da esperti del settore con esperienza pluriennale che non operano, altrimenti, nel nostro territorio. Inoltre, impegno di Caleidoscopio è quello di mantenere dei prezzi accessibili a tutti.

Alcuni tra i professionisti ospitati in teatro sono: Monica Morini, Jacopo Pelliccia, Andrea Puglisi.

Workshop per Educatori

Caleidoscopio propone anche dei corsi di formazione per educatori e formatori. Il corso, della durata di 15/18 ore, si presenta sotto forma di workshop intensivo durante il quale i partecipanti possono scoprire nuovi metodi di gestione del gruppo, di organizzazione e programmazione di attività, di lavoro in gruppo. Alcuni tra gli aspetti specifici su cui si lavora sono anche: gestione delle emozioni, utilizzo della voce, consapevolezza di sé, comunicazione efficace, pensiero creativo. Le soft skills vengono acquisite tramite attività teatrali di vario genere (vocali, corporee, di scrittura creativa,…) che permettono un’esperienza diretta, attiva e interattiva che si sostituisce al più classico approccio frontale.

Il workshop offre anche l’occasione di interfacciarsi con altri professionisti del mestiere e aprire a uno scambio di esperienze ed expertise aperto e positivo.

Questo tipo di workshop può essere organizzato anche su richiesta di un gruppo, un ente o un’associazione, e quindi formulato su misura a seconda delle esigenze e preferenze di chi richiede la formazione (è possibile richiedere corsi di formazione per animatori, educatori, insegnanti, catechisti, responsabili risorse umane etc.).

Il corso è adatto anche a chi non ha mai svolto attività teatrale o non è interessato a un’esperienza prettamente teatrale.