stagione-ritratti

STAGIONE TEATRALE 2021

Ritratti

“[…] nell’arte di Raffaello abbiamo il più caldo corrispettivo possibile di caratteristica individualità; e una presa sul reale, sulla verità della natura tanto gagliarda”

Così Vicher, filosofo tedesco, parla di Raffaello alla fine dell’Ottocento. Caleidoscopio per questa Stagione 2021 ricorda, con qualche mese di ritardo, i 500 anni dalla morte del grande pittore, mettendo in risalto la semplicità e la verità, virtù umane che tendono verso la bellezza, caratteristiche non sempre facili da scovare, ma capaci di valorizzare l’artista e la sua opera. “Ritratti” è il titolo della VI Stagione teatrale del Cineteatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto. Quest’anno, in onore della delicatezza pittorica, sono messe in risalto le gote che rappresentano la spinta propulsiva di un sorriso o di una smorfia, che arrossiscono per un’emozione, che diventano gioco di luci e ombre su una tela. A teatro il volto gioca un ruolo importante per gli attori, per la loro voce e la loro intensità emotiva, ma anche per gli spettatori che vivono dello stesso atto sul palco. Le linee del nostro corpo diventano pennellate vive che variano su un equilibrio sottile fra il rossore di un’emozione e la delicata semplicità della vita.

interno-19-zoom

Interno 19

Sab 23 Ottobre ore 21.15

Percorso attraverso i pensieri di Diego, un ragazzo gay di diciannove anni, turbato da un dilemma: ogni scelta nella nostra vita può portare a risultati inaspettati.

leggi di più
ego-zoom

Ego

Sab 6 Novembre ore 21.15

Ricostruzione storico-creativa della corte di Enrico VIII tra pettegolezzi e giochi di potere.

leggi di più
zona-rossa-zoom

Zona Rossa

Sab 20 novembre ore 21.15

Assolo di teatro-danza che ha alla base la domanda: che cosa succede ad una persona che vive il sisma e perde la propria casa?

leggi di più
e-se-fossi-zoom

E se fossi…

Sab 4 Dicembre ore 21.15

PERFORMANCE VINCITRICE Vuoti d’aria 2020 (categoria Teatro-danza)

Un percorso di vita messo sotto osservazione da sensazioni sincere e con uno sguardo ironico, delicato e leggero

leggi di più
terzo-incomodo-zoom

Il Terzo Incomodo

Sab 18 Dicembre ore 21.15

Boccaccio terzo incomodo in quel Dante-Petrarca-Boccaccio in cui è incarcerato dal tempo, tra donne angelicate e realtà quotidiane.

leggi di più

Ritratti
Fanciulli

Quest’anno la Stagione Ragazzi prende tutta un’altra forma. E anche un nuovo nome: “Ritratti Fanciulli”!

Per coinvolgere e incantare i più piccoli, la programmazione di “Ritratti Fanciulli” prevede sia spettacoli per bambini sia momenti formativi pensati su misura per loro, in presenza e online!

chiamatemi-pig-gi-zoom

Chiamatemi
Pig Gi

Dom 14 Novembre ore 17.00

Per non salire al trono, un giovane erede scappa e si ritrova in un circo, tra personaggi bizzarri e prove che gli faranno scoprire i propri talenti.

leggi di più
ucci-ucci-zoom

Ucci! Ucci!

Pollicino e altre fiabe

Dom 12 Dicembre ore 17.00

E se arriva il mostro? Bisogna farsi trovare pronti! Così, per non addormentarsi, due bambini iniziano a raccontarsi le storie che più li terrorizzano.

leggi di più