
STAGIONE TEATRALE 2021
Ritratti
“[…] nell’arte di Raffaello abbiamo il più caldo corrispettivo possibile di caratteristica individualità; e una presa sul reale, sulla verità della natura tanto gagliarda”
Così Vicher, filosofo tedesco, parla di Raffaello alla fine dell’Ottocento. Caleidoscopio per questa Stagione 2021 ricorda, con qualche mese di ritardo, i 500 anni dalla morte del grande pittore, mettendo in risalto la semplicità e la verità, virtù umane che tendono verso la bellezza, caratteristiche non sempre facili da scovare, ma capaci di valorizzare l’artista e la sua opera. “Ritratti” è il titolo della VI Stagione teatrale del Cineteatro San Filippo Neri di San Benedetto del Tronto. Quest’anno, in onore della delicatezza pittorica, sono messe in risalto le gote che rappresentano la spinta propulsiva di un sorriso o di una smorfia, che arrossiscono per un’emozione, che diventano gioco di luci e ombre su una tela. A teatro il volto gioca un ruolo importante per gli attori, per la loro voce e la loro intensità emotiva, ma anche per gli spettatori che vivono dello stesso atto sul palco. Le linee del nostro corpo diventano pennellate vive che variano su un equilibrio sottile fra il rossore di un’emozione e la delicata semplicità della vita.

Interno 19
Sab 23 Ottobre ore 21.15
Percorso attraverso i pensieri di Diego, un ragazzo gay di diciannove anni, turbato da un dilemma: ogni scelta nella nostra vita può portare a risultati inaspettati.
leggi di più
Ego
Sab 6 Novembre ore 21.15
Ricostruzione storico-creativa della corte di Enrico VIII tra pettegolezzi e giochi di potere.
leggi di più
Zona Rossa
Sab 20 novembre ore 21.15
Assolo di teatro-danza che ha alla base la domanda: che cosa succede ad una persona che vive il sisma e perde la propria casa?
leggi di più
E se fossi…
Sab 4 Dicembre ore 21.15
PERFORMANCE VINCITRICE Vuoti d’aria 2020 (categoria
Teatro-danza)
Un percorso di vita messo sotto osservazione da sensazioni
sincere e con uno sguardo ironico, delicato e leggero

Il Terzo Incomodo
Sab 18 Dicembre ore 21.15
Boccaccio terzo incomodo in quel Dante-Petrarca-Boccaccio in cui è incarcerato dal tempo, tra donne angelicate e realtà quotidiane.
leggi di più
Ritratti
Fanciulli
Quest’anno la Stagione Ragazzi prende tutta un’altra forma. E anche un
nuovo nome: “Ritratti Fanciulli”!
Per coinvolgere e incantare i più piccoli, la programmazione di
“Ritratti Fanciulli” prevede sia spettacoli per bambini sia momenti
formativi pensati su misura per loro, in presenza e online!

Chiamatemi
Pig Gi
Dom 14 Novembre ore 17.00
Per non salire al trono, un giovane erede scappa e si ritrova in un circo, tra personaggi bizzarri e prove che gli faranno scoprire i propri talenti.
leggi di più
Ucci! Ucci!
Pollicino e altre fiabe
Dom 12 Dicembre ore 17.00
E se arriva il mostro? Bisogna farsi trovare pronti! Così, per non addormentarsi, due bambini iniziano a raccontarsi le storie che più li terrorizzano.
leggi di più